Pentole a Induzione Offerte e Prezzi

Oltre ai tradizionali fornelli con la fiamma, alimentatati dal gas, al giorno d’oggi ci sono altre modalità per poter cuocere i cibi, come le piastre ad induzione. L’induzione è un a tipologia di propagazione dell’energia attraverso un campo elettromagnetico che permette di scaldare i cibi contenuti in un materiale ferro magnetico. Quindi non tutti i tipi di pentole o padelle possono essere utilizzate sulle piastre ad induzione, ma solamente quelle che sono costruite con un materiale contente ferro potranno, poiché sono le uniche che riusciranno a creare il campo elettromagnetico con la piastra. Il calore verrà cosi sprigionato solo all’interno della pentola

Vantaggi e svantaggi delle pentole ad induzione

Avere una pentola ad induzione vi porterà sicuramente ad alcuni vantaggi. Il più importante è la velocità di riscaldamento dei cibi, infatti in molti casi i tempi di cottura verranno addirittura dimezzati. Questo significa non solo risparmio di tempo, ma anche di energia e quindi di denaro. Altro aspetto molto importante è la sicurezza, infatti non esiste il pericolo di fughe di gas (poiché non viene utilizzato) quindi non è nemmeno necessario mettere in pratica tutte quelle norme di sicurezza necessarie in una cucina tradizionale. Inoltre, non essendoci fiamme libere, è molto difficile scottarsi. Le cucine con un piano ad induzione, oltre ad avere un design molto moderno, sono sempre molto pulite perché è difficilissimo che si formino incrostazioni. Per ultimo, ma da non sottovalutare, in questi tipi di piastre è sempre possibile tenere sotto controllo la temperatura poiché sono dotate di display digitali. Esistono però anche alcuni svantaggi, come il costo più elevato rispetto alle cucine tradizionali e inoltre l’utilizzo di pentole speciale e più costose.

Materiali delle pentole ad induzione e come riconoscere le pentole ad induzione.

Come abbiamo detto in precedenza, servono delle pentole particolari per poter cuocere gli alimenti su queste piastre. Le pentole ad induzione non sono però tutte uguali e anche i materiali possono essere diversi tra loro. Il modo più semplice per capire se una pentola è adatta alle piastre per induzione è guardare il fondo, che deve essere sempre piatto, e provare se la calamita si attacca alla pentola.  Questo significa che il materiale di cui è formata conterrà ferro e quindi sarà adatto all’induzione. Un modo ancora più semplice però è quello di guardare se sulla scatola o direttamente sulla pentola è presente un simbolo a forma di spirale, che le contraddistingue. I materiali utilizzati per produrle possono essere diversi:

  • Acciaio inox. È il materiale più diffuso poiché molto resistente. Conduce bene il calore se il fondo è abbastanza spesso ma non è sicuramente il materiale top.
  • Alluminio: permette una migliore conduzione del calore, inoltre è leggero e facile da lavare. Il solo allumino non permetterebbe però la conduzione ed è per questo che viene inserito sul fondo della pentola una piastra di acciaio inossidabile. E’ un materiale che permette una buon rapporto qualità- prezzo. In commercio esistono diversi modelli antiaderenti che consentono di cuocere senza aggiungere grassi e senza il rischio che i cibi si attacchino al fondo.
  • Ghisa: è sicuramente un ottimo materiale anche se il suo costo è elevato.
  • Ceramica: anche in questo caso però deve essere presente una piastra magnetica per poter condurre il calore.

Bisogna fare attenzione non solo al materiale, ma anche al diametro del fondo della pentola, infatti questo deve coprire circa i due terzi della zona di riscaldamento per poter funzionare correttamente. La cosa da tenere a mente è che le pentole ad induzione vanno bene anche sui fornelli classici, quindi se vi capita di cambiare cucina o cucinare su un altro piano di cottura, queste pentole andranno ugualmente bene.

Prezzi e marche delle pentole ad induzione

Come abbiamo anticipato, i prezzi sono superiori alle classiche pentole ma sono molto variabili in base alla marca e alla qualità. Le migliori marche in circolazione sono Bialetti, Tognana, Lagostina, Karcher ecc. E’ importante scegliere sempre materiali di qualità, resistenti e certificati, che ti possano garantire versatilità e lunga durata 

Le migliori pentole per la cottura a induzione

Devi comprare una pentola per la cottura a induzione? Ecco i migliori modelli, i prezzi e le offerte online. In questa sezione troverai inoltre le recensioni e le offerte per scegliere le pentole più adatte a te.

Ora non vi resta che leggere le nostre recensioni e scoprire i migliori modelli di pentole online. Buon acquisto.

BATTERIA ROCK TOGNANA

Sei una persona alternativa e fuori dagli schemi? Ecco che la Tognana presenta la sua linea di pentole giovane e accattivante, il set di pentole Tognana Rock. Realizzate in alluminio, presentano un fondo molto spesso per condurre meglio il calore …