Padelle e Pentole Antiaderenti Offerte e Prezzi

Negli ultimi anni sono diventate sempre più diffuse ed utilizzate le pentole antiaderenti che vengono cosi chiamate perché non premettono al cibo di attaccarsi sul fondo della pentola anche senza l’utilizzo di oli. Sono fatte di un materiale chiamato teflon che impedisce che il cibo si attacchi sul fondo, garantendo una cottura rapida e senza variare le componenti nutritive degli alimenti. E’ molto importante però mantenere queste pentole in uno stato perfetto, perché se il rivestimento in teflon viene rovinato e non è di buona qualità, questo potrebbe rilasciare delle molecole tossiche per la salute.

I materiali delle pentole antiaderenti

Solitamente quelle che vengono chiamate padelle antiaderenti sono formate di alluminio, ottimo materiale che conduce bene il calore, e poi sono rivestite nella parte interna di Teflon. Il Teflon è  un nome puramente commerciale per indicare un materiale che contiene PTFE, ovvero un polimero inerte che resiste molto bene al calore. Queste pentole possono essere scaldate fino ad alte temperature (250 gradi) senza che il rivestimento si danneggi. Spesso si è sentito parlare di proprietà nocive del Teflon sulla salute, ma ricerche hanno evidenziato che utilizzare pentole antiaderenti di una cera qualità non influisce negativamente sulla salute delle persone. E’ molto importante però scegliere delle pentole di marche di qualità, in cui si fanno test di resistenza e di sicurezza alimentare, e quindi dirigere la nostra scelta su quelle che non hanno al loro interno metalli pesanti o PFOA.

Vantaggi e svantaggi delle pentole antiaderenti

Sicuramente il principale vantaggio di queste pentole è poter cucinare in modo leggero e sano senza aver paura che il cibo si attacchi al fondo o venga bruciato. Inoltre si può avere anche un risparmio sull’energia utilizzata perché sono utensili che sanno condurre bene il calore.

Negli ultimi tempi, per evitare l’utilizzo del Teflon, si costruiscono padelle in pietra lavica o ollare, che presentano tutte le caratteristiche di anti aderenza e sono innocue per la salute. Gli svantaggi di queste pentole sono dovuti alla conservazione, infatti non bisogna utilizzare coltelli, forchette o materiali che possono graffiare o rovinare il rivestimento. Bisogna sempre maneggiarle con cura e lavarne nel modo corretto per evitare che si rovinino con il tempo. Il consiglio che è bene tenere a mente è che se la pentola risulta tropo rigata o consumata, è meglio buttarla

Come scegliere le migliori pentole antiaderenti

Senza dubbio, la scelta deve ricadere su materiali di qualità. Sopratutto se si comprano padelle antiaderenti la, qualità non è solo sinonimo di qualcosa che ci darà ottimi risultati e durerà nel tempo, ma anche di sicurezza per la nostra salute. Cerca sempre marche conosciute che effettuano rigorosi test che non utilizzino metalli pesanti o PFOA per la lavorazione. Altra cosa da tenere a mente quando si sceglie è il tipo di utilizzo che se ne fa: se siete in tanti prendete padelle molto ampie ma ricordatevi di avere sempre anche qualcosa di medio piccolo. Infine confrontate i prezzi nei negozi e on-line, vedrete che potete risparmiare acquistando su internet

Pulizia delle pentole antiaderenti

La prima volta che si utilizzano questi tipi di pentole è bene lavarle a mano, asciugarle, e passarle con un tovagliolo intriso di olio. Quando poi si mettono sul fuoco non devono essere surriscaldate e quindi non bisogna lasciarle troppo sul fuoco senza nulla dentro. Una volta terminata la cottura è importante anche lavare la pentola nel modo adeguato: mai utilizzare le pagliette o le parti ruvide delle spugne, perché potrebbero compromettere l’integrità del teflon. E’ meglio il lavaggio a mano, la lavastoviglie sarebbe meglio evitarla se si fanno dei lavaggi molto intensivi e aggressivi.

Le migliori marche e prezzi delle pentole antiaderenti

I migliori marchi di pentole antiaderenti sono quelli che producono anche tutte la altre tipologie di pentole di qualità, quindi come abbiamo già citato alcune volte, in Italia abbiamo diverse ottime case produttrici: Lagostina, Bialetti, Ballarini, Risoli ecc. Per quanto riguarda il prezzo solitamente puoi trovare una buona pentola o padella antiaderente a 30 euro, ovviamente più sali con la qualità più questa si fa sentire sul prezzo.

Top 5, le migliori pentole antiaderenti

Nei prossimi articoli recensiremo diversi modelli e marche di pentole per aiutarvi nella scelta.

Tegame Ballarini B53T71

Il Tegame Ballarini B53T71 è realizzato in lega di alluminio ad alto spessore con rivestimento antiaderente di alta qualità. Presenta  uno spessore costante mm 3, marcatura in acciaio inox a nervatura rinforzata, in tubolare. Il fondo è adatto a qualsiasi piano …

Padella alta Dr. Green di Risoli

La padella  alta Dr. Green di Risoli è un esempio dell’altissima qualità made in Italy.  E’ formata da un corpo in alluminio pressofuso con un fondo più spesso, in modo da condurre e distribuire meglio il calore, e un triplice strato antiaderente. …

Padella Cortina Granitium di Ballarini

La Padella Cortina Granitium di Ballarini è un prodotto con corpo in allumino e rivestimento antiaderente chiamato Granitium che è formato da 5 strati di cui due sono a base di particelle minerali, ideato proprio per un utilizzo quotidiano ed intensivo. E’ …

Lagostina La Pasta Set Pastaiola

Lagostina, marchio italiano per eccellenza, presenta una pentola che rappresenta l’Italia: Lagostina La Pasta Set Pastaiola, un set di pentole di diametro 22 cm e capacità 6 litri, ideato nello specifico per cuocere la pasta. Infatti, oltre alla classica pentola alta, …

Set di pentole Taormina Ballarini

Set di pentole Taormina Ballarini è formato da 3 pentole di dimensioni diverse, ovvero una casseruola  di diametro 16 cm, una pentola di diametro 20 cm dotata di coperchio in vetro e una pentola con 24 cm di diametro e  con coperchio in vetro. …