Pentole e Padelle in Acciaio Inox Offerte e Prezzi

La maggior parte delle pentole è fatta di quello che viene comunemente chiamato acciaio inox ovvero inossidabile poiché non subisce fenomeni di ossidazione, in quanto è addizionato con altri metalli come Nichel, Cromo e Molibdeno. Le pentole in acciaio si presentano bene alla vista, in quanto sono luminose e splendenti, ma come tutti i materiali, l’acciaio inox presenta vantaggi e svantaggi.

COS’È‘ L’ACCIAIO INOX 18/10 E 18/8?

L’acciaio inox è una lega composta principalmente di ferro e carbonio, quest’ultimo a una concentrazione inferiore al 2%. E’ un materiale molto resistente e facile da pulire per questo viene utilizzato per la produzione di pentole, padelle e utensili da cucina. Esso viene definito inossidabile perché le materiali che lo compongono, a contatto con l’ossigeno dell’aria, formano uno strato sottile ( strato di passivazione) che si rigenera anche se la superficie della pentola viene danneggiata. Le pentole sono formate in prevalenza da acciaio inox 18/10 o 18/8. Queste due tipologie di acciaio fanno parte della serie 300, in particolare 304, e sono delle leghe composte da carbonio in quantità inferiore allo 0.8%, di ferro che deve superare il 50% e di cromo, elemento che serve da protezione all’ossidazione e quindi alla formazione della ruggine. Ma cosa stanno ad indicare i numeri che speso troviamo sulle scatole delle pentole ovvero 18/10 e 18/8? Questi ci dicono la quantità di cromo e di nichel presente nella lega. Nel primo caso, acciaio inox 18/10, significa che la lega è formata dal 18% di cromo e dal 10% di nichel.  Questa lega è ottima per fare le pentole poiché il nichel permette la resistenza alla corrosione.Nel secondo caso la percentuale di nichel è minore ovvero l’8%. Esistono anche tipologie in cui il nichel è completamente assente ovvero il 18/0 chiamato anche acciaio cromato, molto più resistente ma più facilmente corrodibile e quindi viene solitamente utilizzato per fare coltelli, cornici e altri utensili non da cucina.

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLE PENTOLE IN ACCIAIO INOX

I principali punti a sfavore sono dovuti al fatto che non è un ottimo conduttore e quindi il calore non si distribuisce in modo del tutto uniforme nella pentola e le pareti presentano una temperatura inferiore rispetto a quella del fondo.Risultati immagini per acciaio 18/10 contiene nichel Questo porta a un risparmio energetico non ottimale. Inoltre il prezzo delle pentole in acciaio inox è abbastanza elevato in quanto la lega costa abbastanza. Non è un materiale antiaderente e non può essere utilizzato dagli allergici al nichel. Le pentole in acciaio inox presentano però anche dei vantaggi:

  • E’ un materiale molto duraturo e resistente
  • E’ conforme alla normative in termini di igiene e HACCP poiché si pulisce molto facilmente ed è lavabile in lavastoviglie
  • E’ un materiale eco sostenibile perché riciclabile
  • E’ resistente alla corrosione ed è antigraffio
  • Non altera il sapore degli alimenti
  • E’ utilizzato per cucinare tutte le tipologie di alimenti anche quelli acidi
  • Risulta sempre lucente

MANUTENZIONE E LAVAGGIO DELLE PENTOLE IN ACCIAIO INOX

Come elencato prima, il vantaggio delle pentole in acciaio inox è che sono facilmente lavabili e non si arrugginiscono facilmente. Bisogna però sempre lavarle con acqua calda e detersivo per i piatti. Per rimuovere i residui di cibo si può tranquillamente utilizzare la spugna abrasiva e una volta lavate, queste padelle devono essere asciugate bene prima di essere riposte negli scaffali. Un consiglio molto importante è quello di non mettere a contatto le padelle di altri materiali con quelle in acciaio inox: in questo caso potrebbero avvenire reazione chimiche che porterebbero a rovinare l’acciaio e alla formazione della ruggine

LE MIGLIORI PENTOLE IN ACCIAIO INOX

Prima di acquistare una pentole in acciaio bisogna innanzitutto controllare che l’acciaio sia inox e di qualità, perché è vero che un materiale molto duraturo, ma solamente se costruito in un certo modo. In secondo luogo bisogna scegliere a grandezza e la tipologia di pentola che ci serve: piccola, grande, pentola per la pasta, casseruola ecc. Esistono tantissimi tipi di pentole che possono essere fatte di questo materiale, sicuramente quella più utilizzata è la forma alta per fa cuocere la pasta. Per quanto riguarda i prezzi questi dipendono molto dalla grandezza e dal tipo di marca. Le migliori sono Lagostina, AMC, Bialetti, Ballarini, Alessi, Tognana, Alessi ecc.

Moka Bialetti ad Induzione

Per chi vuole gustarsi la bontà di un caffè preparato in modo classico, ovvero con la Moka, Bialetti ha davvero una gamma di prodotti di alta qualità. Alcune di queste, come ad esempio la Caffettiera Bialetti ad induzione, può essere utilizzata …

Pentola Agnelli COIX3103E36

La pentola  Agnelli COIX3103E36  è una pentola professionale realizzata in acciaio inox 18/10 adatto alla cottura per immersione, ovvero quella che necessità una grande quantità di acqua per cuocere gli alimenti. La pentola è dotata di un triplo fondo con due …

PENTOLA PER BRASATI DEBO

La pentola per brasati  BEBO è una pentola in acciaio inossidabile che è disponibile in due formati, uno più piccolo di 3.5 litri e uno più grande da 5 litri, ideale per famiglie numerose. Il materiale utilizzato è l’acciaio inossidabile del …

Lagostina La Pasta Set Pastaiola

Lagostina, marchio italiano per eccellenza, presenta una pentola che rappresenta l’Italia: Lagostina La Pasta Set Pastaiola, un set di pentole di diametro 22 cm e capacità 6 litri, ideato nello specifico per cuocere la pasta. Infatti, oltre alla classica pentola alta, …

PENTOLA ALESSI SG100/24 Mami

Se parliamo di Alessi non stiamo parlando solo di pentole ma soprattutto di arte e design. E questo si può vedere anche nella pentola Alessi  SG100/24 Mami, disegnata da Stefano Giovannoni che ha ripreso la forma della antiche olle in …