Pentole e Padelle in Ceramica Offerte e Prezzi

Un altro materiale che viene oggi utilizzato per le sue proprietà antiaderenti è la ceramica che è usata per creare delle belle e funzionali padelle e pentole in ceramica. Cerchiamo di capire qualche sono le caratteristiche di questo materiale e i pro\ contro nell’utilizzo delle pentole in ceramica per cucinare.

Caratteristiche delle Pentole in Ceramica

Quando parliamo delle pentole in ceramica in realtà ci riferiamo  a pentole che hanno una struttura interna in alluminio, e successivamente vengono rivestite in ceramica per sfruttare le proprietà di entrambi i materiali. Infatti l’alluminio è un elemento che ha una ottima conducibilità che permette una diffusione uniforme e costante nel calore su tutta la superficie mentre il rivestimento in ceramica, a sua volta, lo distribuisce bene agli alimenti. Inoltre la ceramica sostiene bene gli shock termici ed è un materiale non tossico. Un’altra caratteristica di queste pentole è quella di essere molto resistenti, infatti, a differenza delle classi padelle antiaderenti in teflon, resistono bene ai graffi e possono essere usate per lunghi periodi di tempo. All’interno delle padelle in ceramica possono essere cotti tutti i cibi che si vogliono, dal pesce, alle carni alle verdure, senza dover utilizzare grassi in eccesso in quanti sono antiaderenti.

I vantaggi delle pentole in ceramica

Uno dei pregi principale delle padelle in ceramica è  che consente di cucinare i cibi senza aggiungere olio o grassi animali per evitare che i cibi si attacchino al fondo. Questa caratteristica è presente in altri tipi di materiale, ma in questo caso non il rivestimento in ceramica è innocuo per la salute, a patto che sia di una certa qualità che assicura l’assenza di piombo. Risultati immagini per padelle in ceramicaInfatti, in alcuni casi, soprattutto quando si acquistano pentole provenienti stranieri estere, la ceramica non è vera ceramica ma è addizionata ad altri metalli pesanti. Altri vantaggi sono  dovuti alla buona conduzione del calore che permette di scaldare in modo uniforme, mantenendo la temperatura fino ai 400 gradi e quindi risparmiando in energia. Le padelle in ceramica sono molto resistenti poiché non si corrodono con i cibi acidi, o anti graffi e durano molto nel tempo.

Gli svantaggi delle pentole in ceramica

Non è tutto oro quel che luccica, poiché seppure i vantaggi sono di gran lunga superiori agli svantaggi, anche le pentole in ceramica hanno alcuni punti a loro sfavore. Prima cosa devono essere usati con cura, perché la ceramica può risentire degli urti: se cadono per terra non avrete scampo, quasi sicuramente si romperanno o si scheggeranno. Inoltre devono essere lavate e pulite con cura e non possono essere messi in lavastoviglie. Infine dobbiamo precisare che pur essendo antiaderente, la ceramica non è come il teflon (molto più antiaderente) quindi i cibi necessitano di un minimo di umidità per evitare che i cibi si attacchino.

Pulizia e manutenzione delle pentole in ceramica

Anche le pentole in ceramica hanno bisogno di una perfetta manutenzione e pulizia. Quando acquistate una pentola nuova, prima di utilizzarla deve essere lavata con acqua tiepida e un po’ di detersivo, per poi essere asciugata bene e riposta negli scaffali. Dopo l’utilizzo il lavaggio non va fatto con materiali appunti o abrasivi, per evitare di rovinare il rivestimento. Inoltre è buona norma non lasciare mai la padella sul fuoco vuota, poiché, essendo fatta di un materiale che conduce bene il calore, raggiungerà temperature elevate in pochi minuti. Anche lo shock termico elevato può causare crepe e rotture, quindi non metterla mai sotto l’acqua fredda dopo averla utilizzata ma lasciarla prima raffreddare a temperatura ambiente,

LE MIGLIORI PENTOLE IN CERAMICA: GUIDA ALL’ACQUISTO

Prima di acquistare una pentola in ceramica bisogna tenere a mente alcune caratteristiche da valutare per compiere la scelta migliore. Prima di tutto è sempre buona norma scegliere pentole e padelle con fondo spesso  perché permettono una migliore distribuzione del calore. Secondo luogo bisogna sempre affidarsi a marche di qualità che garantiscono l’affidabilità e la sicurezza del materiale. Inoltre, se si possiede una lavastoviglie, è bene controllare se la pentola può essere lavata in questo modo, leggendo sull’etichetta, perché solo alcuni modelli possono subire questo processo di lavaggio. Infine, tenente presente che il manico è importante tanto quanto la pentola: scegliete qualcosa con un bel manico lungo e se possibile fatto di materiale isolante.

Quadrapan, padella con divisiori

Siete stanchi di utilizzare pentole diverse in un unico pasto.15Padella di ottima qualità e capienza presenta un rivestimento antiaderente in ceramica con un corpo in alluminio perfuso che permette una conduzione ottimale del calore. Utilizzabile su fornelli a gas, elettrici, in …

PADELLA IN CERAMICA BALLARINI

La padella in ceramica Mantovana di Ballarini è una pentola adatta a chi è allergico al nichel, in quanto non contiene nè metalli pesanti nè PFOA quindi è sicura per la salute anche di chi ha questo tipo di patologia. Il …