Pentole e Padelle senza nichel Offerte e Prezzi
Il Nichel è un elemento con cui giornalmente veniamo a contatto, non solo tramite gli oggetti ma anche tramite il cibo. Infatti molto alimenti contengono nichel, in quantità variabile a seconda della tipologia e del terreno in cui vengono coltivati. Anche le tradizionali pentole contengono nichel.Per la maggior parte delle persone introdurre certi quantitativi di nichel non è assolutamente un problema, ma ci sono persone che sono allergiche a questo metallo. L’allergia al nichel è una patologia che deve essere combattuta soprattutto in cucina, non solo scegliendo gli alimenti con un basso contenuto di nichel ma anche utilizzando pentole che non hanno questo metallo al loro interno. E’ importante quindi, se si soffre di questa allergia, usare pentole o padelle con la dicitura nichel free.
PENTOLE NON NICHEL FREE
Quando chi è allergico al nichel deve comprare una pentola nuova, deve evitare necessariamente alcune tipologie pentole fatte da materiali che contengono questo metallo. Infatti il riscaldamento, l’utilizzo a lungo della pentola e eventuali graffi che si fanno sul fondo, possono rilasciare delle molecole di nichel negli alimenti che poi vengono ingerite e possono provocare disturbi a chi è allergico. Il nichel si trova:
- nelle pentole smaltate
- nel teflon e quindi nelle classiche padelle antiaderenti
- nell’alluminio, non solo quello utilizzato per le pentole ma anche per il barattolame poiché solitamente non è puro, ma formate da lege che contengono altri metalli tra cui il nichel
- nell’acciao inox, sopratutto quello 18/10 oppure quello 18/8, diciture che stanno ad indicare che la percentuale di nichel nel primo caso è il 10%, mentre nel secondo caso è dell’8%. E’ permesso invece l’acciaio inox 18/0, ovvero con una percentuale di nichel parti allo zero percento.
- terracotta
- ferro
- ghisa
- rame
PENTOLE SENZA NICHEL
In commercio esistono però anche diverse pentole che non contengono nichel e quindi possono essere utilizzate in tranquillità dagli allergici. Il primo materiale che può essere utilizzato è il vetro pirex, soprattutto quando parliamo di teglie o casseruole: utilizzabile in forno e anche nel forno a microonde, non contiene traccia di nichel. Anche le pentole in ceramica possono essere tranquillamente utilizzate, prestando però attenzione che il rivestimento non si graffi. Inoltre anche l’acciaio inox può essere utilizzato, se però è quello 18/0 o 18/C. Infine anche l’alluminio è un materiale che in sé non contiene nichel, ma solo se è puro al 100%, cosa di di solito non è.E comunque sempre bene leggere la descrizione e le etichette, quindi cercare le diciture seguenti, per avere la certezza che siamo materiali adatti agli allergici:
- Heavy Metal free
- Nichel Free.
- Senza nichel
Oggi giorno quasi tutte le grandi Marche (Bialetti, Lagostina,Ballarini, Amc ecc.) hanno una linea dedicata senza la presenza di nichel e soprattutto in questo caso la qualità deve essere ottima.