Bistecchiera Offerte e Prezzi
La bistecchiera è un tipo di padella che tutti abbiamo a casa nostra ed è molto importante per poter cuocere in modo sano, senza aggiungere grassi, carne, pesce e verdure. Se si vuole ottenere lo stesso risultato del barbecue ma cucinando sui propri fornelli di casa, allora la bistecchiera è quello che ci vuole. Bisogna però saper scegliere un oggetto di qualità e che duri nel tempo, per non buttare i propri soldi. La grigliatura è una tecnica molto antica che, se effettuata nel modo corretto, permette di dare molto sapore ai cibi. Bisogna però stare attenti alla cottura: è importante non bruciare gli alimenti (la classica riga nera) perché in quel caso si formeranno molecole dannose per la salute. La classica bistecchiera è quella in ghisa, ma al giorno d’oggi si realizza in materiali diversi soprattutto antiaderenti.
CARATTERISTICHE DI UNA BUONA GRIGLIA
Queste pentole, che possono avere dimensioni molto diverse, da quelle piccole a quelle molto grandi, hanno una forma rettangolare con gli angoli smussati, un solo manico (alcuni modelli invece ne hanno due) e una profondità che deve essere almeno di 0,5 cm.. La loro caratteristica è avere dei rialzi che coprono tutto il fondo della pentola e che consentono di ottenere il classico effetto “grigliato” e di avere una cottura uniforme di carne e verdure. Inoltre è molto importante anche il manico, che deve essere solito ma che non si surriscaldi troppo durante l’utilizzo: alcuni modelli innovativi presentano un amni che si stacca, in modo da occupare meno spazio quando la si deve riporre nei cassettoni della cucina.
I materiali delle griglie
I materiali utilizzati per la bistecchiera ormai sono diversi, ma è utilizzata solitamente la ghisa, che può essere utilizzata su diversi piani di cottura ed è un materiale molto resistente che distribuisce bene il calore su tutta la superficie dell’alimento.
Oltre a questo materiale abbiamo le pentole grill fatte di pietra ollare, ottime per la cottura sui fornelli, oppure quelle in alluminio con rivestimento antiaderente che impediscono che la carne o la verdura si attacchi al fondo. Quelle in rivestimento antiaderente sono quelle che ultimamente vanno per la maggiore, poiché sono più pratiche e facili da utilizzare. Solitamente il materiale utilizzato per il rivestimento è il teflon, che è molto antiaderente, però ha lo svantaggio di essere anche molto delicato: infatti non bisogna graffiarlo o rompere la continuità del rivestimento, perché in questo caso si rischierebbe di liberare delle particelle dannose per la salute. Se una padella antiaderente dovesse essere graffiata, è bene buttarla e comprarne una nuova. Oltre al teflon viene utilizzata anche la pietra lavica o ollare, anch’essa che garantisce una buona anti aderenza
Vantaggi nell’utilizzo delle bistecchiere
La cottura alla griglia ha notevoli vantaggi, ma bisogna saper cuocere gli alimenti nel modo corretto Il principale vantaggio è quello di poter cucinare in modo veloce e senza l’aggiunta di grassi o altri condimenti, quindi anche nel modo più semplice possibile. Inoltre permette una cottura ottimale della carne, molto veloce, poiché se la carne non è spessa, bastano veramente pochi minuti. Facilità nell’utilizzo, velocità nella cottura e facilità nel lavaggio sono sicuramente i punti a favori di questo particolare tipo di padella.
Inoltre la bistecchiera è anche versatile, infatti molti pensano che la possa essere utilizzata solo per la carne, in realtà sono diversi gli alimenti che si possono far cuocere su questo tipo di padella, dalle verdure, al pane, alle bistecche ai formaggi impanati.
Come cuocere alla griglia
Ci sono alcune semplici passi per cuocere in modo corretto utilizzando una padella Grill. Innanzitutto bisogna riscaldare la padella già pulita, ungerla leggermente con un panno e farla scaldare per qualche minuto. Se state cucinando carni spesse e molto grasse ( la pancetta e le costine) la fiamma non deve essere troppo alta e calda, cosi come per il pollo. Le carni di bovino e suino invece devono essere messe sulla griglia quando questa è bella calda, soprattutto per le carni rosse.Solitamente il lato che cuocete per primo è quello da presentare in tavola. Una volta raggiunto il grado di cottura voluto, toglietela della griglia e …buon appetito.
Il prezzo e le migliori marche di bistecchiere
Il prezzo di solito è abbordabile, ovviamente dipende dalla qualità e della marca, ma di solito quelle con rivestimento antiaderente costano meno che quelle in ghisa. Un buon modello parte dai 30 euro per quelli antiaderenti fino anche ai 80-90 euro per quelle in ghisa.Le marche migliori sono quelle Italiane: Lagostina, Ballarini, Risoli ma anche straniere come Creuset.
Ecco qui le migliori 6 bistecchiere: