Le Migliori Yogurtiere

Lo yogurt è un alimento salutare, amico del nostro intestino  e può essere anche un dessert buono e sfizioso. Lo yogurt deriva dalla fermentazione del latte operata da batteri appartenenti al genere Lactobacillus o Streptococcus e presenta un buon contenuto di proteine, vitamine e calcio.Inoltre è molto semplice prepararlo in casa, basta solo avere gli strumenti giusti.

COME SI PREPARA LO YOGURT CON LA YOGURTIERA?

Il procedimento per preparare lo yogurt è davvero molto semplice. Gli ingredienti  per lo yogurt bianco sono 1 litro di latte a lunga conservazione, un vasetto di yogurt fresco oppure fermenti lattici vivi liofilizzati. E’ sempre bene leggere sul libretto delle istruzioni come viene consigliato di procedere, ma in linea generale si procede in questo modo:

1. Versare fermenti e latte Versare il contenuto della bustina di fermenti liofilizzati (o un vasetto di yogurt) in un recipiente, quindi versarci il latte a temperatura ambiente

. 2. Amalgamare  con un frullino il contenuto per fare ben amalgamare gli ingredienti per evitare la presenza di grumi

3. Versare il contenuto nei barattoli della yogurtiera senza riempirli del tutto. In alcune yogurtiere bisgogna chiudere i vasetti, in altre bisogna lasciarli aperti

.4 Avviare la yogurtiera ed aspettare il tempo indicato.

CHE CARATTERISTICHE DEVE AVERE UNA BUONA YOGURTIERA?

La yogurtiera è un incubatore che, tenendo una certa temperatura, permette ai batteri di fermentare il latte. Quindi, non è uno strumento molto complesso, ma è bene che le yogurtiere abbiano un sistema di stabilizzazione, che impedisce ai barattoli di spostarsi dalla loro posizione. Inoltre è importante che i vasetti vengano scaldati in modo omogeneo.  Una funzione da tenere in considerazione nella scelta della yogurtiera è la presenza della funzione di autospegnimento, che permette allo strumento di spegnersi una volta terminata al fermentazione.

Sono disponibili ottime offerte su Amazon

 

 

 

[kkratings]